Mal di stomaco e diarrea: guarire con i rimedi naturali


Mal di stomaco e diarrea: guarire con i rimedi naturali

Mal di stomaco e diarrea si presentano spesso come un tutt’uno e, al di là delle cause che vi stanno all’origine, rientrano senza dubbio tra i sintomi più fastidiosi e frequenti con cui le persone si ritrovano a dover combattere. Per risolvere questo problema si può però intervenire con dei rimedi assolutamente naturali, anche se prima di scegliere il rimedio naturale o il farmaco sarebbe comunque opportuno cercare di scovare le cause che hanno alimentato l’insorgere del disturbo.

Indipendentemente dal fatto che si scelga la medicina o che si opti per una sorta di medicina alternativa, resta il fatto che possiamo comunque prendere in considerazione degli accorgimenti naturali che ci faranno senz’altro molto bene nella lotta al fastidio. Con il manifestarsi del disturbo, ad esempio, una delle prime cose da fare è bere molto affinché i liquidi persi duranti le scariche diarroiche possano venire reintegrati (evitandoci il rischio di incorrere in disidratazione).


Per farlo possiamo munirci di acqua, ma anche assumere bevande calmanti come la camomilla, da bere preferibilmente tiepida e con l’aggiunta di limone e zenzero: la camomilla rilassa i muscoli, il limone disinfetta e lo zenzero protegge gli organi! Un mix alquanto vincente, non è forse vero?

Ma bere molto significa appunto assumere bevande leggere come la camomilla, e non bere in senso lato qualunque cosa ci capiti a tiro: caffè, bevande fredde, bevande alcoliche e gassate, ad esempio, vanno messe al bando durante questi periodi di mal di stomaco e diarrea. Irritando la mucosa intestinale, infatti, non fanno altro che peggiorare la situazione.

E poi occhio all’alimentazione: se patate, carote lesse, limone, spinaci, pane bianco, pesce lesso o ai ferri sono considerati ottimi alimenti per contrastare le scariche diarroiche, il via libera può essere concesso anche alla frutta come albicocche, banane, ananas e pompelmo. Anche lo yogurt va bene, seppur debba essere consumato con moderazione.