Dolore alla bocca dello stomaco: scopriamone le cause!


Dolore alla bocca dello stomaco: scopriamone le cause!

Il dolore alla bocca dello stomaco è una sensazione tanto fastidiosa quanto comune, che recenti studi affermano coinvolgere il 30% della popolazione. Non si tratta di una vera malattia, quanto invece di una piccola anomalia che interessa il sistema digerente e che dà luogo a un fastidio più o meno intenso a carico dello stomaco. Ma a cosa è dovuto?

Spesso e volentieri a causare il dolore alla bocca dello stomaco sono ansia e stress che, accumulandosi giorno dopo giorno, finiscono col dar luogo a cattiva digestione, acidità e talvolta anche diarrea. Non è un caso infatti se i saggi di una volta dicevano che lo stomaco fosse “il secondo cervello”, perché esattamente come la mente, anche questo organo tende ad assorbire e prima o poi a somatizzare tutte le preoccupazioni che possono coinvolgerci nel vivere quotidiano.


In altri casi questa sensazione nasce come conseguenza dell’acidità o del colon irritabile: nel primo caso parliamo di una condizione in cui gli acidi dello stomaco risalgono verso la bocca provocando dolore nell’esofago e nello stomaco, mentre nel secondo caso parliamo di una infiammazione dell’intestino e del colon che tra i diversi altri sintomi può appunto dare anche questo genere di fastidio. E poi, occhio all’ulcera, soprattutto se questo dolore notiamo che comincia ad associarsi al vomito e magari anche al vomito con tanto di sangue, e ancor di più se sappiamo di essere abituali consumatori di cibi saporiti o piccanti.

Con l’abuso che oggi giorno ne facciamo, è poi molto probabile che il dolore alla bocca dello stomaco sia anche dovuto ad alcune particolari tipologie di medicinali o di integratori: i medicinali che più di altri tendono a generare questo effetto collaterale sono quelli a base di ibuprofene, mentre nel caso degli integratori bisogna cercare di stare in guardia dall’abuso di quelli a base di ferro.